StreetArt4young
Nel 2019 Alchemica, avendo rafforzato la sua presenza e intensificato le collaborazioni con il mondo Street Art, decide di proporre un progetto per coinvolgere i giovani nella rigenerazione urbana, stimolando la loro creatività: nasce così Street Art 4 Young.
Il progetto, promosso in collaborazione con La Coccinella SCS, la Circoscrizione di Gardolo e ITEA, è rivolto ai ragazzi dai 6 ai 15 anni e ha luogo presso la sede di Alchemica a giugno 2019.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni alla cura degli spazi comuni e dei beni pubblici attraverso il lavoro di gruppo, seguendo un approccio ludico e creativo.
I giovani partecipanti di età diverse, apprendono alcune tecniche basilari della street art e, dopo aver confrontato le loro idee e creato il bozzetto, vanno a realizzare il murale vero e proprio, avvalendosi di pennelli e stencil.
Il murale viene presentato alla comunità di Canova e ai genitori e l’intera iniziativa si colloca all’interno delle proposte che animano il Tavolo della Street Art di Trento.
Hanno partecipato al progetto Giulia Gasparini, Mirko Uber, Virginia Sartori, Valentina Campregher.