Foto Ubriache LAB
Nel 2023, Alchemica APS ha ospitato l'evento Foto Ubriache LAB, un laboratorio unico di fotografia analogica e sviluppo pellicole home made, caratterizzato dall'uso creativo di alcolici per effetti fotografici speciali. Questo evento esclusivo si è svolto nella dimora di una delle nostre socie, Sara Nave, che ha anche curato il laboratorio con grande competenza e passione. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare la fotografia analogica in un ambiente stimolante e accogliente, attraverso due giorni di attività intense e coinvolgenti.
Obiettivo Aperitivo:
Durante la prima giornata i partecipanti hanno iniziato l'avventura con una passeggiata per realizzare scatti di paesaggi, ritratti o still life. L'aperitivo incluso ha reso l'esperienza ancora più piacevole, favorendo la condivisione e la creatività in un'atmosfera rilassata e stimolante.
Processo Alchemico:
Il secondo giorno è stato dedicato al momento laboratoriale di sviluppo delle pellicole. I partecipanti hanno appreso tecniche di sviluppo di pellicole utilizzando alcolici per creare filtri fotografici non digitali, donando alle immagini sensazioni metafisiche uniche.
Dettagli e Partecipazione
I partecipanti hanno avuto la possibilità di utilizzare le proprie fotocamere analogiche durante la passeggiata, ma ogni partecipante ha anche ricevuto un pacchetto speciale contenente:
-
una fotocamera usa e getta Kodak
-
un rullino magico
-
un kit di prodotti per lo sviluppo fotografico
-
un pasto per la seconda giornata
Foto Ubriache LAB ha combinato l'arte della fotografia analogica con l'alchimia dei processi creativi, offrendo ai partecipanti un'esperienza memorabile e unica nel suo genere.